Insegna con lettere traforate: Caratteristiche e utilità

Se hai un’attività e vuoi distinguerti dagli altri catturando l’attenzione dei potenziali clienti allora l’insegna luminosa con lettere traforate può essere un’ottima idea. Trattandosi di una tipologia di insegne particolari, l’impatto visivo sarà sicuramente più forte rispetto a quello che lascia una classica insegna, ed in questo modo il brand rimarrà impresso nella mente dei passanti facilmente.

Le insegne luminose traforate rappresentano un’evoluzione delle classiche insegne luminose e sono composte normalmente da un cassonetto di forma squadrata realizzato in alluminio composito oppure rame o bronzo. Sul cassonetto vengono ritagliate le lettere o il logo della tua azienda dalle quali uscirà fuori la luce creando un contrasto con la superficie.

La superficie può essere verniciata in qualsiasi colore si preferisca ed in stile gloss o matt.

Esiste poi un’altra variante dell’ insegna traforata, ovvero l’ insegna con lettere in rilievo. Questo modello prevede l’applicazione di lettere per insegne esterne in corrispondenza delle zone traforate creando un effetto elegante in 3d. L’insegna in rilievo è utilizzata da chi gradisce conferire al proprio negozio un’immagine più ricercata e farsi notare grazie al forte contrasto della luce che si diffonde dai trafori del cassonetto intorno alle lettere.

Le lettere possono essere composte di diversi elementi. Ad esempio ci sono le lettere in metallo per insegne, quelle in plexiglass ecc, ed anch’esse, così come per il cassonetto, possono avere vari colori e finiture.

Abbiamo scoperto in cosa consistono le insegne traforate ed in rilievo, ma venendo ai prezzi quanto costa un’ insegna del genere?

Scoprilo continuando la lettura.

Il prezzo di un’insegna luminosa può subire molte variabili in base a differenti fattori. Principalmente ciò che influisce sul prezzo è sicuramente la dimensione, il materiale utilizzato per produrla e la finitura scelta.

Normalmente abbiamo un range che si aggira tra i 100 fino ai 2000€. Altro fattore influente è la difficoltà di installazione dell’insegna e la necessità di ingaggiare un grafico qualora non si abbia ancora un proprio logo.

Configuratore insegne: di cosa si tratta?

Certamente se stai recuperando informazioni per creare la tua insegna luminosa avrai sentito nominare i cosiddetti configuratori di insegne, ma che cosa sono? Parliamo di alcuni siti che vengono incontro ai commercianti sia a livello pratico che economico proponendo modelli di insegne a portata di click. In pratica una volta giunti su una di queste pagine il configuratore ci chiederà in primis la tipologia di insegna che vogliamo configurare, quindi luminosa, non luminosa, traforata, monofacciale ecc. In secondo luogo ci farà inserire le dimensioni ed il colore che preferiamo per il box. A questo punto si avranno due opzioni, o caricare la propria grafica, oppure realizzarla autonomamente in un paio di step sempre tramite il configuratore.

Fatto tutto ciò verrà generato un preventivo e qualora risulti soddisfacente è possibile procedere all’ordine sempre con pochi click.

Un’ottima alternativa per chi non vuole complicarsi troppo la vita, ma attenzione: se si hanno esigenze particolari è sempre meglio rivolgersi ad una ditta specializzata che possa mostrarci da vicino le varie tipologie, le lettere luminose per insegne, i finish ecc.

Conclusioni

Per concludere vogliamo sottolineare l’importanza di mettere una propria insegna la quale consentirà:

  • maggior visibilità
  • la possibilità di informare i clienti sui nostri prodotti e servizi
  • la possibilità di trasmettere empatia ed emozioni

Tutti questi elementi ci aiuteranno ad avere più contatti e di conseguenza più entrate. Per cui anche se l’insegna potrebbe prevedere una spesa iniziale abbastanza alta, ricordati che rappresenta un elemento di brand fondamentale per l’escalation della tua attività.

Se hai bisogno di una consulenza per realizzare un’insegna per la tua attività, non esitare a contattarci, saremo lieti di studiare un profilo ideale per le tue necessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.