Insegna negozio senza autorizzazione: cosa sapere, cosa fare

Se anche tu ti stai chiedendo cosa fare in caso di insegna del negozio senza autorizzazione, non ti preoccupare, siamo qui apposta. In questa breve guida vogliamo spiegarti quali sono i requisiti per non pagare la tassa prevista, in caso contrario quali sono i costi che devi sostenere e a chi rivolgerti. Esiste, infatti, un regolamento insegne per negozi specifico da seguire per non incorrere in spiacevoli multe e sanzioni. Partiamo dalla prima domanda, come non pagare l’insegna del negozio?

Pubblicità Giudice è da anni nel settore della comunicazione visiva, specializzati nelle insegne da esterno e interno, possono supportarti anche nella parte burocratica del percorso che ti porta a mettere o rinnovare la tua insegna.

Come non pagare insegna negozio?

Hai paura di pagare la tassa sull’insegna del tuo negozio anche se questa non è obbligatoria per te? In molti casi capita ma ora ti spieghiamo in maniera semplice il requisito per poter essere esente: l’insegna non deve superare i 5 metri quadrati di superficie e deve essere installata vicino al tuo locale commerciale.

Al contrario, se la superficie supera i 5 mq, necessariamente deve essere pagata un’imposta la cui aliquota è stabilita dal Decreto Legislativo numero 4, 507/93. La tariffa può variare a seconda del Comune di residenza.

Quanto costa la tassa sull’insegna?

Nel caso in cui la tua insegna misura più di 5 metri quadrati, come indicato prima, viene calcolata l’imposta sulla pubblicità per le insegne, che devi necessariamente pagare. Le tariffe variano a seconda della grandezza del Comune e dell’insegna stessa.

Si passa da una cifra pari a circa 19 euro al metro quadro per i Comuni di classe I (città che superano i 500 mila abitanti) a circa 11 euro per i comuni di classe V (numero di abitanti sotto i 10 mila).

Multa insegna negozio, a quanto ammonta

Nel caso in cui violassi il regolamento insegne per negozi, non possedendo l’autorizzazione richiesta e non pagando l’imposta dovuta, fioccherebbero delle multe. Solitamente, la sanzione equivale o al totale dell’imposta dovuta o al 200%, con un minimo pari a 51 euro. L’Agenzia delle Entrate provvederà a stabilire l’ammontare della multa, inclusa una eventuale riduzione nel caso di ravvedimento entro 90 giorni.

Autorizzazione insegna

Sapevi che prima di installare un’insegna c’è bisogno di ottenere un’autorizzazione comunale? Ebbene sì. Si tratta di un documento necessario soprattutto se la stessa è a bandiera o comunque se copre la superficie di suolo comunale.

Quando è installata a una parete potrebbe non essere necessaria alcuna documentazione ma, per essere sicuri, è sempre meglio rivolgersi a degli esperti del settore o contattare l’Ufficio Comunale.

Costo pratica autorizzazione insegna

I prezzi vanno dai 70 ai 200 euro per le insegne tradizionali (in materiale plastico o in ferro). Per le insegne a bandiera il costo può rientrare nella fascia 100-600 euro. Più alte le cifre per le insegne a Led, si va dai 200 ai 700 euro.

Pratiche comunali per insegne

Esiste una normativa nazionale per le insegne pubblicitarie che indica l’obbligatorietà di presentare una dichiarazione in cui si comunichi sia la durata di esposizione dell’insegna che le sue caratteristiche e il posto in cui verrà ubicata. Il Comune in cui devi fare richiesta, quello di competenza, possiede dei modelli adatti alla presentazione della domanda.

Anche nel caso in cui tu stessi variando insegna pubblicitaria, sostituendo quella precedente, devi presentare una nuova dichiarazione.

Cambio insegna negozio, a chi rivolgermi

Che tu debba cambiare un’insegna già esistente o avviare la tua attività e farne preparare una per la prima volta, probabilmente ti chiedi quali materiali scegliere, hai domande sul tipo di illuminazione migliore e più economica. Forse non hai il tempo di gestire anche la parte burocratica incluso le domande per l’autorizzazione di cui abbiamo parlato sopra, non sai se devi pagare la tassa sull’insegna o meno e vorresti rivolgerti a qualcuno di fiducia che si occupi di tutto per te, incluso della progettazione e creazione dell’insegna. In tal caso, abbiamo la soluzione.

Puoi rivolgerti a pubblicitagiudice.it e tutto diventa più semplice, sicuro e l’insegna del tuo negozio una scelta di marketing vincente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.