Insegne a Bandiera: Cosa Sapere

Le insegne pubblicitarie a bandiera sono da sempre apprezzate per la propria unicità, rappresentando uno strumento molto efficace per farsi pubblicità ed attirare nuovi potenziali clienti. Sono conosciute anche come stendardi o insegne bifacciali poiché sono collocate perpendicolarmente alla facciata dell’edificio.

Andiamo a scoprire insieme le varie tipologie e caratteristiche dell’insegna bifacciale.

Insegna a bandiera vintage

 

Pur trovandoci in un periodo dove la fanno da padrone le insegne luminose, le insegne non luminose a bandiera hanno ancora degli ottimi punti di forza. In primis, dato che hanno due facce, vengono facilmente riconosciute dai passanti ed adocchiate in entrambe le direzioni di passeggio, ed in secondo luogo contribuiscono alla cura dell’estetica soprattutto in luoghi come i centri storici grazie alla loro eleganza senza tempo.

Le più gettonate sono sicuramente le insegne a bandiera in ferro battuto: dal tocco medievale si prestano per molteplici attività e infinite personalizzazioni per valorizzarne forme e linee o mixare lo stile antico con quello moderno per ottenere un risultato unico ed accattivante.

Insegna a bandiera luminosa

 

Questa tipologia consiste in un cassonetto di alluminio dotato di un doppio pannello solitamente di plexiglass dove viene posizionata la propria grafica, e all’interno vengono collocati i led che daranno luce all’insegna. Quanto costa un’insegna a LED? Si parte da circa 500€ a salire, prezzo variabile sempre in base alle dimensione, ai materiali utilizzati, al finish ecc.

Struttura per insegna a bandiera

 

Come si fissano le insegne bifacciali/bandiera?

Queste insegne vengono realizzate con delle staffe di sostegno sempre in metallo che andranno poi fissate al muro. Esiste anche l’ insegna a bandiera su palo che permette di ottenere maggiore visibilità da lontano. Questa tipologia di installazione è indispensabile per tutti coloro che hanno un’attività lungo delle strade cosiddette a scorrimento veloce, oppure in posizioni oscurate o “nascoste”. Riescono quindi a portare l’attenzione anche da distanze molto lontane, impossibili per delle normali insegne.

Insegna a bandiera: permessi per esporle

 

Per l’applicazione delle insegne a bandiera la normativa fa riferimento a quella del Comune dove si desidera installarla. Ogni area urbana di pertinenza ha degli standard da rispettare che riguardano misure e tassazioni, per cui è sempre utile consultare l’ufficio urbanistica prima di elaborare un progetto.

È inoltre da sottolineare che le insegne a bandiera per il codice della strada (art.23) non devono mai essere collocate in punti che disturbano la visibilità agli utenti della strada e non devono contenere messaggi sessisti, razzisti, violenti,che possano ledere le libertà individuali.

 

Insegna a bandiera: che fascia di prezzo?

 

Quanto costa un’insegna a bandiera? Il prezzo dipende dalla tipologia che andiamo a scegliere luminosa o non luminosa. Per l’ insegna luminosa a bandiera i prezzi partono dai 300€ in sù, mentre per quella non luminosa i costi sono più contenuti. In entrambi i casi i prezzi possono variare in base al materiale con il quale è realizzata l’insegna, e nel caso delle luminose dal tipo di luce che si sceglie.

Inviando il modulo acconsenti al trattamento dei tuoi dati. I dati sono strettamente confidenziali secondo la nostra Privacy Policy

© 2021 Giudice srl, Tutti i diritti riservati, è vietata la riproduzione anche parziale del materiale inserito in questo sito.
P.iva 07267100639

Web Agency

Galleria